21 aprile 2014 – Riceviamo e pubblichiamo dalla S.S. Excelsior ASD (quartiere Santa Caterina – Bergamo), la foto del defibrillatore recentemente donato da Live e installato sul campo di calcio sintetico a 11 di viale Giulio Cesare.


Il Defibrillatore all’interno della struttura

È stato attivato questa settimana l’ottavo defibrillatore donato nella bergamasca da Live Onlus. Si tratta di un vero e proprio progetto definitivamente concluso attraverso un percorso molto particolare. Il primo passo, quello più importante, ha riguardato la formazione del personale all’utilizzo dell’apparecchio salvavita. Lo staff sanitario e sportivo dell’Excelsior ha condiviso lo stesso corso di “Basic life support and defibrillation” con gli addestratori della piscina comunale di Grumello del Monte (dove è già stato consegnato il defibrillatore un mese fa). Con un corso solo, quindi, sono state addestrate due realtà sportive diverse.

Un ringraziamento speciale per l’obiettivo raggiunto in tempi brevi va a tutti gli sportivi che hanno partecipato ai corsi di formazione. In particolare a Giuseppe Raineri, responsabile sanitario della società calcistica Excelsior, che si è impegnato al massimo per rendere più sicuro l’impianto sportivo.

La consegna di defibrillatori non si ferma, presto nella bergamasca verranno ufficializzate due nuove consegne.