Durante un recente viaggio in Sardegna, Live ha pensato di andare a trovare, a Olbia, un’Associazione che aveva ricevuto, durante la nostra festa dei 10 anni di attività, un defibrillatore: A.s.d. My Sportività.

 Arrivati siamo stati accolti da Mario Petrone, allenatore di calcio, che in modo informale, amichevole e semplice ci ha raccontato di come sia nata l’associazione.

Mario era un giovane ragazzo cresciuto in un quartiere di Napoli e, grazie all’educazione delle suore, si è sempre di più aperto alla beneficenza e all’aiutare le persone più disagiate, in particolar modo quelle diversamente abili.

La vita, tramite un incidente stradale di un suo amico, gli ha fatto poi capire quanto l’essere sopra una sedia a rotelle possa essere poco in sintonia con un litorale sabbioso.

Ha iniziato a porsi, quindi, un obiettivo: aprire un Lido balneare con ogni confort per le persone diversamente abili.

 

 

L’Associazione, nel tempo, è riuscita, con l’aiuto del Sindaco di Olbia, ad avere una parte di spiaggia presso il Lido del Sole (sempre vicino a Olbia).

Tramite un appalto e tanti aiuti di società a lui conosciute è riuscito a bonificare l’area e a organizzarla per aprirla.

Noi abbiamo, infatti, trovato una spiaggia attrezzata di ogni confort possibile, e soprattutto con la presenza di 5 sedie a rotelle disponibili per gli utenti disabili per garantire loro un bagno in mare in serenità; passerelle fino al mare; servizi igienici dedicati; e docce all’altezza delle sedie a rotelle.

Mario e la sua Famiglia dedicano le loro giornate al Lido. Mario ci ha raccontato le sue lezioni in canoa con i ragazzi ciechi; la sua voglia e la sua normalità nel riuscire ad accompagnare bambini, giovani ed adulti disabili in acqua; ci ha trasmesso il suo entusiasmo nel migliorare sempre di più il Lido in modo da creare sempre più Progetti, iniziative, per chi viene spesso lasciato ai margini della nostra società-

Il suo Amore verso il prossimo è stato un vero e proprio collante tra ASD my Sportività e Live.

Dalle sue parole, dal suo entusiasmo, dal suo Amore verso il prossimo (grazie anche alla complicità di sua moglie Sonia) abbiamo pensato di dare un seguito alla nostra donazione del defibrillatore e di creare un Progetto per sostenerli.

A breve, quindi, lanceremo una raccolta fondi tramite le nostre aste su ebay. Invitiamo tutti i nostri Testimonail a sostenerci con la loro consueta donazione di materiale da gioco, se lo vorranno.

Più denaro riusciremo a raccogliere e maggiore sarà la somma che verrà destinata ad acquistare altre carrozzine da spiaggia, e tutto ciò che Mario e Sonia ci indicheranno per il loro Lido.