Ben quattro preziosi Defibrillatori donati da Live Onlus in un colpo solo sul territorio bergamasco (ora siamo a 13 apparecchi consegnati su Bergamo e provincia):

Prendere per mano tutte le realtà sportive e associative di un paese, organizzare un corso di rianimazione cardiopolmonare in grado di coinvolge tanti volontari impegnati nello sport, per arrivare in pochi mesi all’obiettivo prefissato: la consegna degli apparecchi salvavita. Progetto chiuso per Live Onlus a Grumello del Monte dove ieri pomeriggio, attraverso il progetto «CuoreBatticuore», sono stati donati gratuitamente ben 4 defibrillatori. Nel mese di luglio era stato compiuto il primo passo (quello più importante perché prima di tutto bisogna formare il personale all’utilizzo del defibrillatore).

Ben 28 persone hanno partecipato al corso organizzato proprio a Grumello del Monte per il corretto utilizzo del defibrillatore (nel dettaglio 5 persone per la Polisportiva San Pantaleone, 4 per la Grumellese calcio,  6 per la Polisportiva Credaro, 8 per il palazzetto dello sport di Grumello del Monte, e altre 5 per la palestra Aquaclub). Ieri la consegna ufficiale dei quattro defibrillatori alla presenza del difensore bergamasco del Cesena, Daniele Capelli, che ha seguito da vicino tutto il progetto coinvolgendo tantissime persone del suo paese. I 4 defibrillatori donati da Live Onlus sono stati destinati alla Polisportiva San Pantaleone, al palazzetto dello sport di Grumello del Monte, alla Polisportiva Credaro, e alla Grumellese calcio.

I quattro apparecchi vanno ad aggiungersi a quello donato, sempre da Live Onlus, a marzo 2014 nella palestra/piscina comunale Aquaclub dove altri 12 responsabili hanno partecipato al corso di rianimazione e manovre salvavita. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno partecipato ai corsi, a Federica Locatelli responsabile della palestra Aquaclub di Grumello del Monte per aver concesso gratuitamente gli spazi e a Massimiliano Gregori di Irc Comunità per aver dato il suo contributo nell’organizzazione dei corsi.

Con questi quattro apparecchi, Live Onlus ha donato 13 defibrillatori nella bergamasca ed alla data odierna (11 novembre 2014) sono ben 69 i defibrillatori donati in totale in sei anni di attività.

Le quattro realtà bergamasche dotate di un Defibrillatore donato da LIVE:
> Polisportiva Pantaleone
> Grumellese Calcio
> Polisportiva Credaro
> Volley Aida Grumello