Parte un nuovo progetto per LIVE ONLUS, in occasione dell’inizio della stagione sportiva 2011/2012, in collaborazione con Aurora Desio 1922: il progetto Give me five! Calcio e integrazione parlano la stessa lingua.

&

AURORA DESIO 1922 – ?La storica società calcistica di Desio, una delle più prestigiose in Brianza, che nel 2012 taglierà il traguardo dei 90 anni di vita. Un lungo cammino durante il quale l’Aurora ha dato sfogo alla passione per il calcio di migliaia di bambini e ragazzi della città, addestrandoli non solo a dribbling e gol ma anche al rispetto dei valori umani. Perchè la filosofia arancioblù è ben chiara da sempre e non va mai in “fuorigioco”:  non c’è miglior vittoria di crescere giovani sani ed educati, pronti a diventare “uomini”.

Partner – LIVE ONLUS

Collaborazione/Patrocinio – COMUNE DI DESIO? – Assessorato allo Sport – Assessorato alla Multiculturalità

Il PROGETTO

FILOSOFIA E OBIETTIVI: ?Comporre armonia, giocando con le differenze?
Desio è una città sempre più multietnica. Dove convivono numerose etnie, specialmente pakistani, nordafricani e sudamericani, ultimamente anche molti cinesi.  Una realtà comune a tante città della Brianza, ma che qui ha connotati ancora maggiori, visto che i numeri testimoniano una crescita impetuosa: i 1704 stranieri residenti nel 2005 sono quasi raddoppiati a 3244 nel 2010 (quasi un decimo della popolazione ormai). Fra si essi, molti bambini. Che magari vedi giocare nei cortili delle vecchie cascine, o nei parchetti, con un pallone tra i piedi. In libertà, ma spesso da soli o senza nessun “educatore” alle spalle.

Nell’ambito del suo ampio e articolato progetto di rilancio del settore giovanile e di preparazione per gli eventi del 90esimo anno di Fondazione (1922 – 2012), l’Aurora Desio ha deciso di lanciare un’idea innovativa e unica, probabilmente, nel panorama dilettantistico lombardo, con lo scopo di aiutare famiglie bisognose di immigrati, permettendo a bambini stranieri di essere inseriti gratuitamente nel vivaio arancioblù.  Un modo per dare loro l’opportunità di frequentare un contesto sportivo, sociale ed educativo sano, dove poter non solo sviluppare la passione per il calcio ma anche conoscere nuovi amici, imparare meglio la lingua, abbattere le barriere: insomma, integrarsi ancora meglio, nel segno dell’amicizia. Senza dimenticare i vantaggi, per le famiglie stesse, di vedere i propri bambini per qualche ora a settimana correre e divertirsi in un ambiente protetto, dove possono crescere sotto tutti i punti di vista.

In questa idea, l’Aurora Desio ha trovato una formidabile spalla in Live Onlus, associazione che coniuga proprio sport e solidarietà, come dimostrano i tanti progetti concretizzati nei suoi tre intensissimi anni di vita: la consegna di defibrillatori a scuole e associazioni sportive; la consegna di contributi per la costruzione di campi da calcetto in parrocchie; l’aiuto economico ad associazioni di volontariato e reparti ospedalieri; fino alla donazione di una struttura-gazebo per il centro sportivo di Onna, devastato dal terremoto del 2009.

Fondamentale è anche la collaborazione del Comune di Desio, sensibile alle tematiche tanto dell’inclusione sociale quanto dello sport. Anzi, molto attenta proprio al veicolare lo sport come strumento, come chiave per aprire le porte dell’aggregazione e della crescita, anche interculturale, fra le nuove generazioni.

CUORE E POLMONI: I “polmoni” dei tre soggetti coinvolti soffieranno forte il vento della solidarietà per dare gambe, e soprattutto, un cuore, al progetto. Come? L’Aurora Desio sponsorizzerà per tutta la stagione il logo di Live Onlus. La quale, attraverso le proprie aste online di magliette, palloni e cimeli vari di calciatori e sportivi famosi, sosterrà le spese necessarie per l’inserimento di nr 5 BAMBINI STRANIERI, presso il settore giovanile della Società. I piccoli potranno frequentare l’intera stagione agonistica 2011/2012, ricevendo tutto il kit ufficiale della squadra (tute, borsa, polo, kway, cappellino, giaccone e quant’altro) e partecipando ad allenamenti e campionati.
I bambini – che diventeranno a loro modo Testimonial LIVE – verranno selezionati in base a un BANDO pubblico promosso da Aurora Desio e Comune, definito e pubblicizzato in settembre.
Potranno fare domanda i genitori di bambini di qualsiasi nazionalità, nati fra il 2005 e il 2001. Il reddito famigliare non deve superare la quota indicata nel bando, dove sono inseriti tutti i requisiti per partecipare.

TEMPI
mercoldì 21 SETTEMBRE APERTURA ADESIONI
mercoledì 28 SETTEMBRE CHIUSURA BANDO
venerdì 30 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DEI BAMBINI

PROMOZIONE
Conferenza stampa (lunedì 19 settembre)

> il BANDO

REQUISITI PARTECIPAZIONE
Residenza a Desio
Nazionalità straniera (nati all’estero o in Italia da genitori stranieri)
Nascita dal 2001 al 2005
Documenti in regola
ISEE famigliare non superiore a Euro 10.000

CRITERI DI SCELTA DELLE DOMANDE
In caso di richieste superiori alle n 5, verranno privilegiate le prime arrivate in ordine di tempo (fa fede la data, e l’orario, di consegna delle domande).
In caso di rinuncia di un bambino, subito o dopo il primo allenamento di prova,  sarà ammesso il bambino successivo in graduatoria.

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA
In caso di ritiro precoce del bambino nel corso della stagione, lo stesso sarà obbligato a restituire il materiale ricevuto al momento dell’iscrizione.
L’Aurora Desio si riserva di togliere il beneficio dell’iscrizione gratuita in caso di comportamenti non consoni ai regolamenti societari.

MODALITA’ DI ADESIONE
Le domande vanno presentate presso UFFICIO PROTOCOLLO Comune di Desio, ingresso da via Gramsci, compilando l’apposito modulo che si trova presso la sede dell’Aurora Desio 1922 al centro sportivo comunale di via Agnesi e in municipio presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, lo Sportello Stranieri e l’ufficio Gruppo Solidarietà Stranieri. E’ anche scaricabile sul sito http://blog.libero.it/auroradesio1922 . Il limite massimo è mercoledì 28 settembre. Andranno allegati: fotocopia del documento di identità del bambino e ultima certificazione ISEE (potrà essere consegnata anche a posteriori, entro il 30 settembre, all’Aurora Desio).

Per ulteriori informazioni: auroradesio1922@gmail.com oppure Sig: Iachini 335.74.31.882

SOSTIENI LIVE ONLUS, acquista i bracciali LIVE, Clicca qui
Cos’è LIVE ONLUS? Clicca qui per saperne di più

Segui le aste benefiche di LIVE su ebay