Prosegue il progetto per cardioproteggere RAVANUSA, in Sicilia: ecco il quinto Defibrillatore

Ravanusa, Comune in provincia di Agrigento, in Sicilia, è sempre più una città cardioprotetta. LIVE Onlus e l’associazione Onlus “Amici del cuore”, settimana scorsa, hanno donato un nuovo  defibrillatore (totale quindi 5, che porta invece a 181 le donazioni totali da parte di LIVE).

L’apparecchio finanziato dalla signora Rosetta Nicastro (in memoria del marito Pino Rizzo) è stato collocato in piazza Crispi. Questo apparecchio salvavita va ad aggiungersi a quelli donati alla comunità di Ravanusa che sono stati sistemati uno in piazza primo Maggio ed il secondo all’interno della villetta comunale del paese. 

Il progetto di prevenzione, nel mese scorso, ha anche coinvolto la cittadinanza nel primo corso di B.L.S.D (BASIC, LIVE, SUPPORT AND DEFIBRILATION) certificato e con rilascio di attestato I.R.C. (ITALIAN, RESUSCITATION, COUNCIL). I partecipanti – tra soci, associati ed extrassociativi – hanno mostrato interesse e partecipazione simulando più volte, alla fine del corso, insieme all’istruttore le tecniche di R.C.P. (RESPIRAZIONE CARDIO POLMONARE) e la defibrillazione. In caso di emergenza, quindi, saranno in grado di intervenire con la massima sicurezza e tempestività. 

Ieri l’associazione Onlus “Amici del cuore” ha lanciato anche una nuova iniziativa: “LA MAGLIA DEL CUORE”. 

Si tratta di una raccolta fondi con tre maglie di tre grandi squadre autografate da tre campioni: Dybala, Bonucci ed Icardi, a cui si aggiunge la fascia da capitano della Juventus di un altro grande campione: Gigi #Buffon.

2018-07-17T12:08:48+00:00 luglio 17th, 2018|Notizie|